Chi sono | Alejandra Deaza Silva

Alejandra deaza silva

Sono Alejandra Deaza Silva, designer di moda e costumi con la passione per l’eco-design. Mi sono laureata in Design Industriale presso la Libera Università di Bolzano, e ho ricevuto una menzione d’onore al Lucky Strike T. Designer Award per la mia tesi sulla reinterpretazione dell’abito nuziale.

Dopo aver conseguito la qualifica di modellista per la moda e il costume, ho maturato una ricca esperienza nei settori della moda, della sartoria, del teatro e del cinema, ispirata fin dagli inizi dalla passione trasmessami da mia nonna, sarta di professione.

La mia carriera ha avuto una svolta significativa dopo la nascita della mia seconda figlia, quando ho deciso di realizzare uno dei miei sogni più grandi: dare vita al mio marchio di moda.

Nel febbraio 2023 ho aperto il mio atelier e fondato ufficialmente il mio brand, unendo creatività, artigianalità e sostenibilità.

Le collezioni

Il brand propone collezioni capsule in edizione limitata, distribuite nel corso dell’anno, libere da stagionalità e tendenze. Ogni collezione esplora tematiche e tecniche diverse, traendo ispirazione dalle mie esperienze personali e dal rapporto con la natura.

Ogni pezzo che creo è un manifesto dei miei valori, un’occasione per agire in armonia con l’ambiente e per comunicare un messaggio di responsabilità. Come brand di moda, ho scelto consapevolmente questa strada, credendo che la moda possa essere un punto focale positivo. 

Nella progettazione delle collezioni, adotto un approccio di eco-design utilizzando materiali prevalentemente naturali, rigenerati o di eccedenze di magazzino per garantire che i capi siano durevoli, facilmente riciclabili e biodegradabili.

Chi sono | Alejandra Deaza Silva

Il brand

Il mio brand porta il mio nome e rappresenta non solo moda di alta qualità, ma anche la tutela del “Made in Italy” e dell’artigianalità.

Gli abiti che scegliamo di indossare rappresentano molto di più di semplici tessuti per coprire il nostro corpo: sono una dichiarazione della nostra identità e del nostro modo di rapportarci alla società. La moda diventa così un mezzo per esprimere chi siamo e come desideriamo presentarci, riflettendo al contempo sulla responsabilità, la consapevolezza e la gentilezza verso il nostro pianeta e tutto ciò che ci circonda.

I miei valori

Responsabilità ed Etica

Mi impegno per pratiche aziendali responsabili ed etiche in ogni aspetto del mio brand. La trasparenza, l’equità nel lavoro e la sostenibilità sono prioritari lungo l’intera catena di approvvigionamento, garantendo un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. La mia scelta di una filiera corta è un passo concreto per assicurare il rispetto di questi valori.

Materie Prime

Seleziono esclusivamente materie prime provenienti da fonti responsabili, sia a livello locale, in Alto Adige, sia nazionale.

Made to Order

Al cuore del mio brand c’è la convinzione che ogni capo debba incarnare un’anima. Offro capi realizzati a edizione limitata o con la formula “made to order”, riducendo gli sprechi.

Inclusività

Il mio brand celebra diversità e inclusività. La moda deve essere accessibile a tutti, indipendentemente da età, genere o origine. I miei capi sono pensati per offrire massima versatilità: unisex, taglia unica, upcycling, trasformazione e modularità sono il linguaggio che definisce il mio approccio.